Conferenza: COP21 échec annoncé?
Il 15 ottobre si terrà a Parigi, presso la Sala Clemenceau del Palais du Luxemburg del Senato, la conferenza “COP21: échec annoncé?” promossa dal Mouvement Democrate in collaborazione con l’Institute of European Democrats e la Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile.
Il prossimo dicembre si riunirà infatti a Parigi la Conferenza delle Parti dell’Onu sul cambiamento climatico (COP21), per cercare di trovare un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni, che sia in grado di ridurre le emissioni globali di gas serra per contenere l’incremento delle temperature entro i 2 gradi.
Quale sarà l’esito della conferenza climatica di Parigi: fallimento o successo? Le sfide della COP21, che cosa si può davvero aspettare? Quali sono le condizioni per il successo? E al di là degli impegni degli Stati e la partecipazione della società civile, quali innovazioni dei finanziamenti si possono immaginaRE per sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici in un contesto di crisi economica?
Durante il lavori interverranno tra gli altri: Francesco Rutelli, Presidente Centro per un Futuro sostenibile; François Bayrou co-Presidente del Partito democratico europeo, Riccardo Valentini, Professore Università della Tuscia, membro del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (premio Nobel 2007); Marielle de Sarnez, eurodeputato e segretario generale del Partito democratico europeo; Jacqueline Gourault, Vice- Presidente del Senato; Kamel Ben Naceur, Director of Sustainable Energy Policy and Technologies IEA; Yann Wehrling, portavoce del Movimento Democratico per lo sviluppo sostenibile; Brice Lalonde, già Ambasciatore di Francia per il clima, Laurence Vichnievsky, magistrato.