Conferenza “Geopolitica dei cambiamenti climatici”
Il 2 ottobre 2015 presso il Foro Buonaparte di Milano, la Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile, parteciperà ai lavori della conferenza “Geopolitica dei cambiamenti climatici”, promossa da Edison in collaborazione con Limes. In particolare. il presidente Francesco Rutelli, chiuderà i lavori della giornata, intervistato dal direttore di Limes, Lucio Caracciolo.
A due mesi dalla Conferenza delle Parti sul clima (COP21) si riaccende il dibattito sulle ripercussioni che il riscaldamento globale ha sugli assetti economici, sociali e ambientali. Il seminario, partendo dall’assetto geopolitico attuale, caratterizzato anche da spiccati conflitti, cercherà di delineare probabili alleanze e contrapposizioni che, in nome della salvaguardia del clima, potrebbero rafforzare intese anche in altri ambiti strategici come quelli delle politiche economiche ed energetiche.
Ai lavori parteciperanno tra gli altri: il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Ermete Realacci, l’officiale del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Tebaldo Vinciguerra, la direttrice esecutiva dell’organizzazione per lo sviluppo sostenibile TERI, Lena Srivastava, oltre ad altri rappresentanti istituzionali nazionali e internazionali.
L’appuntamento saràvolutamente aperto al pubblico per aumentare la consapevolezza nell’opinione pubblica su questi temi e favorire l’adozione da parte delle Istituzioni di misure concrete per contrastare l’aumento della temperatura terrestre.