Gli effetti del riscaldamento globale sullo sviluppo delle regioni più povere
L’aggiornamento del rapporto di novembre 2012 della World Bank “Turn Down the Heat” uscito oggi, mostra uno scenario allarmante che potrebbe provocare un disastro sulle economie internazionali. Il Potsdam Institute for Climate Impact Research, autore del rapporto, sostiene infatti che che le proiezioni di sette mesi fa sulle emissioni dei gas ad effetto serra risultano essere inferiori alla realtà.
Il nuovo rapporto sul clima stima il possibile impatto di un innalzamento della temperatura media del pianeta tra i 2 ° e i 4 ° C sullo sviluppo delle regioni dell’Africa sub-sahariana, dell’Asia meridionale e del Sud-est asiatico. Esso descrive i rischi per l’agricoltura, le risorse idriche e la sicurezza di vita ma anche le conseguenze sull’ecosistema e sulle aree costiere di un probabile aumento del livello del mare.
Il Presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim, commentando il rapporto ha dichiarato che “È necessaria un’azione urgente per ridurre non solo le emissioni di gas a effetto serra, ma anche per aiutare i paesi a prepararsi per un mondo di drammatico cambiamento climatico e di condizioni atmosferiche più estreme”