Etanolo la materia prima sostenibile
Etanolo da mais e altre piante potrebbe diventare la materia prima sostenibile per una grande varietà di prodotti, dal packaging in plastica per detergenti alla gomma sintetica, che attualmente sono a base di petrolio. Questa è stata la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista ACS Industrial & Engineering Chemistry Research .
Yingzhe Yu e colleghi 8autori dello studio) sottolineano che l’etilene, ora prodotto dal petrolio, è una delle materie prime più importanti per i prodotti di uso quotidiano. L’Etilene infatti è usato per fare centinaia di prodotti, compreso il polietilene, la plastica più usata al mondo. Gli scienziati hanno cercato alternative sostenibili al petrolio per la produzione di etilene.
Essi hanno scoperto che un particolare dispositivo ha il potenziale per fare un prodotto di elevata purezza di etilene da etanolo, ad alta efficienza e basso costo. Il dispositivo, chiamato “reattore a letto fluido”, una camera di sospensione che contiene tutti gli elementi chimici necessari e da cui si estrae il prodotto finito. La squadra di Yu ha anche discusso sulla prospettiva di sviluppo economico di questi dispositivi.